top of page

Chi siamo

Cuoremondo è un’associazione non profit di servizio missionario.

Fondata a Nola (NA) nel 2016, nasce da persone che collaborano con la Comunità Missionaria di Villaregia e con COMIVIS Onlus per operare nel territorio italiano coi seguenti obiettivi:

 

  • promuovere lo sviluppo integrale delle persone appartenenti alle fasce più vulnerabili della popolazione, in risposta alle necessità in ambito educativo, sociale, sanitario ed economico;

  • promuovere la cultura del volontariato attraverso la valorizzazione delle forze locali.

  • promuovere la collaborazione con altri enti e associazioni che condividono le medesime finalità istituzionali;

 L'associazione è senza scopo di lucro anche indiretto.

Crediamo che tutte le persone abbiano diritto a un’esistenza dignitosa, che permetta loro di sviluppare al massimo le proprie potenzialità e i loro sogni, in una società

in cui le attività umane siano compatibili con l’equilibrio ecologico

La nostra mission

Dal 2016, l’associazione Cuoremondo è impegnata a promuovere nel territorio italiano, mediante attività di solidarietà, di volontariato, culturali, educative e commerciali, un mondo più giusto e solidale.

Favoriamo la responsabilità ambientale, e il contrasto alla povertà attraverso il sostegno a progetti di sviluppo nel Sud del mondo e attività di promozione sociale in Italia.

Cuoremondo si ripropone di realizzare la propria mission attraverso il supporto alle attività missionarie della Comunità Missionaria di Villaregia  e ai progetti di sviluppo della Ong Comivis e mediante la collaborazione con questi enti.

Our Mission

La nostra Vision

Crediamo che tutte le persone abbiano diritto ad un’esistenza dignitosa che permetta loro di sviluppare al massimo le proprie potenzialità e i loro sogni, in una società in cui le attività umane siano compatibili con l’equilibrio ecologico.

Sogniamo un mondo dove tutti siano fratelli, dove tutti i popoli possano formare una sola famiglia e in cui ogni persona e ogni popolo siano visti come una ricchezza e non come problemi da risolvere. Dove sussidiarietà, solidarietà, economia circolare e rispetto dell’ambiente siano al centro di ogni scelta in campo economico, politico, sociale.

Purtroppo in molti Paesi, e sempre più anche in Italia, larghe fasce della popolazione vivono in situazione di impoverimento, di emarginazione ed esclusione sociale e di vulnerabilità e l’ambiente è soggetto a pratiche di spoliazione.

Per questo operiamo per diffondere uno stile di vita sobrio e di condivisione da parte di ciascuno, incoraggiamo pratiche virtuose che favoriscano la fraternità con chi è emarginato e l’attuazione di politiche imperniate sull’economia circolare per migliorare la vita di milioni di poveri e raggiungere la sostenibilità ambientale.

I soci e i volontari sono la ricchezza dell’associazione. Agendo nel loro territorio, si dedicano a realizzare iniziative e attività a favore delle persone che vivono situazioni di difficoltà, povertà ed emarginazione sociale in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.  Donano competenze, creatività, talenti e professionalità per far giungere il loro amore agli ultimi

bottom of page