CMVper

CMVper è un Ente del terzo settore (ETS) sorto nel 2017 e riconosciuto come Associazione nazionale di Promozione Sociale. L’Associazione ha sede legale a Porto Viro (RO) e si struttura a livello nazionale, regionale, territoriale e locale.

 

 

Mission

 

CMVper nasce dall'impegno della Comunità Missionaria di Villaregia verso i più poveri, e come risposta della stessa alla sfida dell’immigrazione e delle povertà locali.

 

La nascita dell’APS permette alla CMV e alle persone che ne sposano lo spirito missionario, di mettere a servizio delle diocesi e dei territori la propria competenza e sensibilità missionaria per umanizzare l’ospitalità e favorire l’inclusione sociale di uomini e donne giunti in Italia da altri Paesi per fuggire da povertà, guerre, fame e persecuzione.

 

L’obiettivo principale di CMVper è quello di contribuire a “umanizzare l’ospitalità” dei richiedenti asilo politico e immigrati agevolandone l’integrazione e l’inclusione sociale. Si adopera inoltre per formare credenti e cittadini ai valori dell’accoglienza dello straniero così da renderli testimoni e edificatori di una società più fraterna e solidale.

 

 

Attività

 

L’Associazione persegue, senza alcun fine di lucro, finalità di utilità e solidarietà sociale.

 

  • Organizzazione di attività nei settori dell’assistenza socio-sanitaria, dell’istruzione, della formazione, della promozione della cultura e dell’arte e della tutela dei diritti civili.

  • Realizzazione di progetti di accoglienza.

  • Realizzazione di programmi di formazione scolastica e professionale.

  • Selezione e la preparazione di volontari per la realizzazione di progetti di volontariato.

  • promozione e realizzazione nel territorio italiano e nei paesi in via di sviluppo di programmi di educazione e di accoglienza ai temi di sviluppo, anche nell’ambito scolastico, e di iniziative volte all’intensificazione di scambi socio-culturali tra cittadini italiani e cittadini di altri Paesi con particolare attenzione ai cittadini dei paesi in via di sviluppo.

  • Studio e realizzazione di progetti di cooperazione nei settori della sanità, dell'agricoltura, dei servizi sociali, dell'educazione e della promozione giovanile, in appoggio ed in collaborazione con le realtà territoriali.

  • Promozione e gestione di spazi di aggregazione sociale in cui svolgere attività ricreative, musicali, artistiche e culturali tese a far conoscere identità e storia dei popoli.

  • Promozione e sviluppo la conoscenza della storia e la formazione del patrimonio artistico e culturale dell’Italia e di altri Paesi.

  • Realizzazione di dibattiti, convegni, seminari e campagne di sensibilizzazione, con pubblicazione e diffusione di prodotti editoriali.

  • Attività di interscambio culturale e della vigilanza democratica contro la violazione dei diritti umani.

  • gestione di servizi di accoglienza e prima assistenza, sostegno alle attività volte all’accoglienza e all’inserimento degli immigrati nella società civile, attraverso attività informative, formative ed educative, di studio e di ricerca, o comunque qualunque iniziativa ed attività che saranno ritenute rilevanti da parte dei soci.

 

Contatti

CMVper ETS

Frazione Villaregia 16

45014 Porto Viro (RO)

Email: cmvper@gmail.com

Cod. fisc. 90053640372