Dove vanno gli abiti che doni

Gli indumenti e gli accessori che doni a Cuoremondo vengono selezionati presso alcune delle nostre sedi per dar loro una nuova vita. Grazie a questa filiera, si evita che i capi di abbigliamento diventino rifiuti che aggravano il problema ambientale e recano una perdita economica.

I nostri soci e tante persone che si dedicano al volontariato selezionano i capi dividendoli per tipologia e genere.

 

Vengono destinati a una di queste finalità:

 

  • distribuzione a persone in stato di bisogno in Italia. Operiamo in rete con associazioni locali (caritas, parrocchie, case famiglia…) per far giungere gli indumenti a chi ha bisogno. (famiglie bisognose, carcerati, persone senza fissa dimora, ospiti di strutture di accoglienza).

  • donazione a persone in situazione di povertà in alcune delle missioni in Africa e America Latina dove opera la Comunità Missionaria di Villaregia. Vengono attivati localmente dei progetti di promozione umana per favorire lo sviluppo e l’autosussistenza delle persone, senza cadere in logiche controproducenti di assistenzialismo.  

  • sostegno alle attività missionarie della Comunità Missionaria di Villaregia e ai progetti di sviluppo di COMIVIS Onlus attraverso la vendita dei capi non utilizzati per le finalità sopra descritte, ad aziende italiane del settore in possesso dei requisiti di legge. Organizziamo anche dei mercatini missionari con le stesse finalità.

 

.

 

"Qui a Maputo, in carcere anche un paio di sandali e degli abiti non usurati sono un lusso. Grazie a quanto Cuoremondo seleziona e ci invia, possiamo finalmente mettere qualcosa ai piedi e contare su indumenti in buono stato. Era qualcosa di impensabile fino a qualche tempo fa. Grazie di cuore a tutti coloro che pensano a noi".

 

Augusto - detenuto a Maputo (Mozambico)

Cuoremondo

Sede legale:

Via De Siervo 1

80035 Nola (NA)

Email: info@cuoremondo.it

Tel: +39 351 510 1933

P. IVA : 08443691210

© 2018 Associazione Cuoremondo |  Termini d'uso  Privacy Policy